Lonely Planet, la guida turistica più venduta e tradotta nel mondo, ogni anno stila una classifica delle 10 migliori regioni da visitare durante quell’anno.
Nella lista 2020 compare la Regione Marche ed è l’unica destinazione italiana presente nella classifica “Top Regions – Best in Travel” dalla Lonely Planet.
La Regione Marche è la 2° Best in Travel 2020, ecco la motivazione:
Dopo decenni in un ruolo un po’ defilato, le Marche sono finalmente pronte a mettersi sotto i riflettori. Nel 2020, infatti, la regione salirà alla ribalta, quando Urbino, una delle sue città più suggestive, guiderà le celebrazioni per il 500° anniversario della morte del grande pittore rinascimentale Raffaello. Ecco dunque l’occasione perfetta per partire alla scoperta di un territorio stupefacente, per molti versi ancora sconosciuto. E probabilmente una delle ragioni del suo grande fascino è proprio quella di poter esplorare con calma, e in relativa solitudine, maestose rovine romane, svettanti architetture gotiche, massicci castelli medievali e sublimi palazzi rinascimentali che custodiscono collezioni d’arte tra le più ricche d’Italia. Il tutto racchiuso tra alte montagne boscose e la placida costa dell’Adriatico e condito da golosi festival gastronomici.